Cerca
  • Italian Creative Salads

CAMMINARE IN LOMBARDIA: I PERCORSI PIÙ BELLI PER PASSEGGIARE NEL VERDE



Milano e la Lombardia offrono tante proposte su come passare il weekend d’estate, tra cene, aperitivi e eventi, ma spesso quello di cui abbiamo bisogno è una bella passeggiata nella natura.

Per raggiungere dei percorsi immersi nel verde non c’è bisogno di andare troppo lontano perché la Lombardia offre tanti luoghi a pochi chilometri da Milano dove passare la giornata a camminare.

Per questo abbiamo scelto i migliori percorsi dove trascorrere una giornata camminando.



GREENWAY DEL LAGO DI COMO


Un percorso di dieci chilometri adatto a tutti, che consente di ammirare il paesaggio del Lago di Como . Partendo da Colonno si percorrono 7 borghi, passando attraverso uliveti e famose ville si arriva a Cadenabbia. La durata del cammino è di circa 3 ore e 30 su un dislivello minimo.



SENTIERO DEL VIANDANTE


Il percorso intero è lungo circa 45 chilometri, ma è suddivisibile in tappe intermedie. È un cammino adatto a tutti, grazie alla pendenza modesta e raggiungibile anche senza auto, sfruttando la stazione ferroviaria vicina di Abbadia Lariana.

La prima parte del percorso dura circa 3 ore e mezza e passa poi a Lierna, a Vezio, che costeggia il lago, per poi arrivare a Dervio e concludersi a Piantedo.



VAL DI MELLO (SONDRIO)

In provincia di Sondrio, il percorso della Val di Mello offre paesaggi affascinanti, tra laghi, boschi e baite, in un’atmosfera suggestiva.

La camminata dura circa un’ora e mezza e parte da San Martino seguendo il torrente Mello e si conclude a Rasica, a 1148 metri, dove si trovano rifugi e punti di ristoro.



IL PARCO DEL TICINO

Si estende su una superficie di circa 92.000 di ettari di area protetta e passa per 47 comuni. Questo parco immenso è la meta ideale per chi ama le escursioni in bici, a piedi e i paesaggi storici, data la varietà di ambienti che ospita.

Le possibilite di itinerari da percorrere sono tantissime e si adattano a tutti i tipi di esigenze. Sul sito del parco potete scegliere quello più adatto per voi.


LE CASCATE DEL CENGHEN

Sulla sponda orientale del Lago di Como, poco distante da Lecco, si trova La Cascata del Cenghen, nascosta tra i boschi e raggiungibile solo a piedi. Parcheggiando l’auto a Abbadia Lariana, si seguono le indicazioni segnate lungo il percorso per arrivare alle cascate.

I sentieri da scegliere sono tre e la durata della camminata può variare in base a quello che si sceglie:

Anello della Cascata: 3 ore/ 3 ore e mezza

Sentiero da Linzanico: 2 ore / 2 ore e mezza

Sentiero da Crebbio: 2 ore/ 2 ore e mezza

Lungo il percorso non troverete rifugi dove poter mangiare, quindi è consigliato portarsi il pranzo al sacco per fare un pic nic nei grandi prati presenti lungo il sentiero.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti