Cerca
  • Italian Creative Salads

COME ELIMINARE LA PLASTICA DA CASA



Ogni giorno produciamo una quantità di rifiuti elevata, dannosi per l’ambiente e per la nostra salute. Buona parte di questa spazzatura è costituita da plastica, che è presente in tantissimi oggetti che rimangono nelle nostre case.


Diminuire la quantità e l’utilizzo di questo materiale inquinante è meno complicato di quello che pensi, se iniziamo a fare acquisti in modo responsabile.

Vediamo insieme come possiamo ripulire (almeno in parte) le nostre case.


COMPRARE SAPONI E SHAMPOO SOLIDI

Partendo dal bagno, possiamo imparare a lavarci in maniera sostenibile. Esistono molti modi per ridurre la plastica dalla nostra toilette. Una delle migliori alternative è quella di comprare saponi solidi, che spesso vengono venduti sfusi, o in confezioni 100% riciclabile.



SPAZZOLINO IN BAMBÙ


Un normale spazzolino va cambiato in media ogni 3-4 mesi, ma il suo imballaggio non è riciclabile e anche le confezioni sono sempre di plastica.

Per risolvere questo problema la soluzione è passare allo spazzolino in bambù, che oltre ad essere riciclabile è anche belli da vedere. Sia il corpo che le setole sono in bambù, mentre la confezione è di carta o cartoncino riciclato.


CAPSULE DEL CAFFÈ COMPOSTABILI

Se utilizzi la macchinetta del caffè, saprai che la maggior parte delle capsule in commercio sono in plastica. Per ridurre questo spreco puoi acquistare le cialde compostabili o in alternativa tornare alla cara e vecchia moka.


TOVAGLIOLI DI STOFFA

I classici tovaglioli di carta, anche se sono riciclabili, creano molti rifiuti durante la produzione e a causa dell’imballaggio di plastica sottile.

I tovaglioli di stoffa oltre ad essere un’alternativa duratura sono anche più delicati per la pelle, soprattutto quelli di lino che sono i più consigliati.


SCEGLI IL MERCATO INVECE CHE IL SUPERMERCATO

Fai la spesa nel mercato del tuo quartiere. Oltre che aiutare l’economia locale puoi acquistare prodotti più sani e senza imballaggi di plastica impossibili da smaltire.


E ricorda di portare sempre con te la shopping bag di cotone per evitare inutili buste di plastica!:)

38 visualizzazioni

® 2019 - ICS s.r.I., via Tiraboschi 1 - 20135 Milano info@italiancreativesalad.com- +39 379 163 7143
P. IVA 10740160964

  • Facebook
  • Instagram