Cerca
  • Italian Creative Salads

GARDEN THERAPY E I SUOI BENEFICI PER IL CORPO E LA MENTE: 5 MOTIVI PER PRENDERSI CURA DELLE PIANTE


Fonte: freepik.com

Allevia lo stress, rinforza i muscoli, e aiuta a combattere ansia e depressione. Ecco quali sono i benefici del praticare Garden Therapy, un piacevole passatempo che si può esercitare anche su un piccolo balcone.



Diversi studi hanno stabilito che dedicarsi alla cura delle piante porti benefici alla mente e al corpo, tanto che in Gran Bretagna ai medici, è stato raccomandato di prescrivere la cura del giardinaggio ai propri pazienti per combattere ansia, stress e depressione. Armiamoci allora di zappetta e leggiamo subito quali sono i motivi per iniziare questa attività!


1. Valorizza i piccoli spazi del balcone

Se avete un piccolo balcone potete sbizzarrirvi con fragole, pomodorini, lattuga ed altri ortaggi. Se avete a disposizione solo un davanzale niente panico, potete sempre valorizzarlo con piante aromatiche come melissa, menta, basilico e rosmarino, un ottimo modo per colorare sia il balcone che la cucina.



2. Allena la mente

Passare il tempo prendendosi cura delle piante tiene la testa costantemente concentrata. Ogni vegetale ha bisogno di cure diverse e questo aiuterà la tua mente a tenersi in continuo allenamento, anche fuori dal balcone.


3. Vitamina D dei raggi solari

Dedicarsi a piante e fiori è anche un modo per stare all’aria aperta e godere dei raggi del sole. Soprattutto in questo periodo di semi-lockdown, la Garden Therapy può essere un’occasione per godere della vitamina D dei raggi solari.


4. Rinforza i muscoli e tieniti in forma

Non solo benifici sulla mente ma anche sul corpo! Scavare, raccogliere, piegarsi e alzarsi rappresentano un ottimo modo per fare esercizio fisico a tutti gli effetti. Mettendo in moto tutti i muscoli del corpo riusciamo ad avere benefici fisici dalla testa ai piedi.


5. Migliora l’autostima

Così come prenderci cura di una persona o di un animale ci fa sentire utili, anche fare giardinaggio è modo per avere grandi soddisfazioni e gratificazioni. Nelle giornate più stressanti il giardinaggio ci distrae e ed ha effetti anti-depressivi aumentando così la nostra autostima.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

® 2019 - ICS s.r.I., via Tiraboschi 1 - 20135 Milano info@italiancreativesalad.com- +39 379 163 7143
P. IVA 10740160964

  • Facebook
  • Instagram