Cerca
  • Italian Creative Salads

VESTIRE AIUTANDO L'AMBIENTE: ECCO I MIGLIORI BRAND DI ABBIGLIAMENTO SOSTENIBILI



Aiutare il pianeta vestendosi è possibile? La risposta è sì.

Sempre più persone oggi si rivolgono al mercato del vintage e del second-hand, per avere capi di maggiore qualità rispetto a quelli dei soliti marchi fast fashion e per ridurre il proprio impatto ambientale.


I capi di abbigliamento della moda low cost, anche se sembrano un grande affare, nascondono materiali scadenti e sistemi di lavorazione altamente inquinanti.

Il mondo della moda si sta mettendo sempre più in gioco per avere un’immagine più sostenibile, grazie a grandi campagne di sensibilizzazione e utilizzando materiali riciclati e rispettosi per l’ambiente.


In questo scenario esistono già molti brand che si impegnano ad avere il minor impatto ambientale possibile basando il proprio lavoro sula sostenibilità. Per orientarvi verso brand sostenibili abbiamo raccolto una piccola lista delle realtà che offrono capi d’abbigliamento ecofriendly.



QUAGGA - abbigliamento


È la prima azienda italiana che, dal 2010, realizza capi di abbigliamento sostenibili e responsabili.

Quagga utilizza materiali 100% riciclati e animal free, anche per le imbottiture delle giacche, bottoni e cerniere. I tessuti utilizzati per i capi di Quagga sono realizzati in contesti di giustizia sociale, ponendo al centro il rispetto per l’ambiente, gli animali e i consumatori finali.



ECODREAM – borse e accessori


Un brand Made in Italy indipendente, specializzato in borse ed accessori eco-friendly. I prodotti di Ecodream sono realizzati con materiali si scarto di altre aziende, come pelle sintetica, rimanenze di tessuti e sacchi di juta usati.

La produzione è totalmente artigianale e localizzata, tutti i prodotti sono realizzati nel Mugello, in provincia di Firenze nel proprio laboratorio.



PARCO DENIM – jeans


Par.co Denim nasce nel 2014 con l’idea di creare un brand che produca jeans di alta qualità, in modo sostenibile. Applicando politiche di sostenibilità nella scelta dei tessuti, come il cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard), l’azienda ha dato nuovo valore alla filiera produttiva dei jeans. Tutte le materie prime vengono selezionate secondo standard precisi e i capi vengono realizzati interamente in Italia da piccoli artigiani e aziende locali.



ARTUTO STORIES – calzini trendy


Brand bresciano, interamente Made in Italy, fondato da due imprenditrici under 30. Ogni prodotto di Arturo Stories è realizzato con cotone organico certificato di alta qualità, ed è pensato per durare nel tempo. Acquistando dei calzini riceverai ago e filo dello stesso colore del tuo ordine per rammendare più volte il prodotto in caso di usura. Tutti i fornitori di Arturo Stories sono membri Better Cotton Initiative, il più grande programma di sostenibilità sul cotone al mondo.



GAIA SEGATTINI KNOTWEAR - maglieria


È una startup di maglieria artigianale nata nelle Marche innovativa nel suo modello di produzione basato sulla sostenibilità. Il brand utilizza filati di giacenza di alta qualità nei magazzini, per limitare lo spreco di materie prime. Grazie a questo processo i vestiti realizzati sono dei monoprodotti unici con combinazioni di colori diverse durante tutto l’anno e non delle vere collezioni.

Il tutto realizzato rispettando il lavoro di tutte le realtà coinvolte nella filiera di produzione.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti