Italian Creative Salads
VIAGGIARE SOSTENIBILI: CONSIGLI PER VACANZE ECO-FRIENDLY
Durante gli ultimi mesi le nostre abitudini sono cambiate e molte in senso positivo. Siamo riusciti a sprecare meno cibo, ci siamo spostati di meno diminuendo l’inquinamento atmosferico, abbiamo acquistato nuove piante per arredare l’angolo green della casa.
Tutte abitudini che ci hanno reso più ecofriendly e sensibili al tema della sostenibilità. Sarebbe un peccato ora, rovinare tutto e non continuare con questa filosofia anche in vacanza.

Ecco quindi per voi dei piccoli consigli per continuare a essere sostenibili anche in vacanza:
Usa borse in tela
Per andare in spiaggia o per fare picnic in montagna evita i sacchetti di plastica per creare meno rifiuti.
Mangiate cibo a km 0
Gustate i sapori tipici del luogo scegliendo osterie e ristoranti che hanno prodotti a km 0, o che coltivano direttamente dal proprio orto.
Usa creme solari non inquinanti.
Sono sempre più facili da trovare creme abbronzanti biologici e ecofriendly senza filtri solari chimici che sono dannosi e tossici per il mare e per gli esseri viventi che lo abitano.
Riducete l’inquinamento dell’atmosfera
Scegliete di fare lunghe camminate o percorsi in bicicletta per limitare l’inquinamento con autoveicoli. Per grandi spostamenti potete anche usufruire di servizi di car sharing.
Scegliete souvenir artigianali
Cercate le piccole botteghe. Provate a capire se i prodotti che state acquistando contengono materiali di provenienza locale. Spesso è difficile capire se un articolo è stato importato o è artigianale. Un regalo fatto a mano nel luogo comunque avrà comunque un impatto positivo anche su chi lo riceve.
Che voi andiate al mare o in montagna dunque, potete seguire questi piccoli consigli per rendere la vostra vacanza più piacevole sia per voi che per l’ambiente che vi circonda.